Tutta l'amministrazione (14)
Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli Organi dell'Ente.
L’area servizi alla persona gestisce gli interventi sociali e culturali.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Il Settore urbanistica, ambiente e territorio si occupa della gestione degli strumenti urbanistici, del servizio di igiene urbana e di quelli territoriali.
Il settore lavori Pubblici coordina le opere pubbliche, gestisce la manutenzione del patrimonio Comunale, comprendente gli edifici comunali, il verde pubblico, le strade e le infrastrutture viarie comunali.
IL SUAP è l'ufficio unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive, senza doversi rivolgere agli specifici uffici comuna o ad altre amministrazioni competentili,
L’Ufficio Assistenza Sociale è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.
L’ufficio Servizi Cimiteriali si occupa delle concessioni cimiteriali, delle operazioni cimiteriali ordinarie e straordinarie presso il cimitero cittadino.
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
L'Area coordina tutte le attività di diretto supporto operativo e di pubbliche relazioni, oltre che gestionale e gestisce le entrate e le spese dell'ente.
L'ufficio Tributi, che è ricompreso nel Servizio Finanziario, ha la finallità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali.
All'interno dell'area finanziaria si provvede ad attuare la programmazione finanziaria attraverso la stesura del Bilancio di Previsione, dei documenti collegati e delle variazioni di Bilancio, al fine di garantire lo svolgimento delle attività dell'ente.